L'HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della preparazione degli alimenti, che ha come scopo la garanzia della sicurezza igienica e quindi della commestibilità di un alimento. Il metodo deve essere applicato da tutti gli esercizi di ristorazione e comunque da tutte le attività che effettuano la preparazione, la trasformazione, la fabbricazione, il confezionamento, il deposito, il trasporto, la distribuzione, la manipolazione, la vendita o la fornitura, compresa la somministrazione al consumatore.
In questa attività rientrano gli esercizi di bar e caffetteria, ristoranti, gelaterie, unità produttive di ristorazione collettiva, pizzerie, pasticcerie, stabilimenti balneari, pub, buffet di stazione, imprese di catering e banqueting, panificatori, grossisti, ambulanti, oltre alla grande distribuzione ed ai produttori primari che effettuano la raccolta, la macellazione e la mungitura.
Alle aziende è richiesta la messa a punto di determinata documentazione da tenere a disposizione dei competenti organi di controllo in occasione di ispezioni, quale:
Compila il forma per richiedere più informazioni in merito al corso